Logo del Gruppo Scrittori Senesi

Logo del Gruppo Scrittori Senesi
( logo by Arch. Mario Tassoni)

mercoledì 23 maggio 2018

il 25 MAGGIO CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL III PREMIO CITTA' DI SIENA

25 MAGGIO.  III eDIZIONE DEL PREMIO ''CITTA' DI SIENA''
di Massimo Granchi

Il 25 maggio alle ore 17 presso l'aula 22 dell'Università per Stranieri in Piazziale Rosselli a Siena si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio letterario Città di Siena. Il concorso giunto alla III edizione è stato ideato e fondato dall’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, ed è realizzato in collaborazione con la casa editrice Il Leccio di Siena, il patrocinio del Comune di Siena - Assessorato alla cultura, Il Club per l'UNESCO di Siena, il Gruppo Stampa Autonomo di Siena, Elba Book Festival e l'Università per Stranieri. Il Premio, che ha lo scopo di promuovere e divulgare la scrittura creativa, secondo lo spirito della condivisione delle esperienze letterarie locali e nazionali, è articolato nelle sezioni a tema libero Opere edite e Opere Inedite Categoria A: Romanzo inedito, Raccolta di racconti inediti, e Categoria B: Raccolta di poesie inedite, oltre ad avere una Sezione speciale dedicata all'editoria indipendente di Elba Book Festival, partner del progetto. Durante la serata saranno, inoltre, assegnati il Premio della critica e il Premio cultura Club UNESCO per Siena. La casa editrice Il Leccio pubblicherà gratuitamente le opere vincitrici delle sezioni inediti. Duecento opere valutate provenienti da tutta Italia, cinque comitati di lettori e cinque giurie tecniche, sono state impegnate per quattro mesi e infine hanno definito la lista dei ventotto finalisti. I vincitori saranno svelati il 25 maggio. 
"Si tratta di un progetto ambizioso e molto impegnativo, ma abbiamo pensato che una  città come Siena, vocata alla cultura, all'arte e al turismo, non potesse essere priva di un premio letterario" dichiara Massimo Granchi, presidente del Gruppo Scrittori Senesi. "Stiamo già lavorando alla IV edizione che, come ogni anno, riserverà alcune sosprese, come per esempio la partecipazione di Oltrepasso la Fiera del Libro di Avellino."
L’Associazione culturaleGruppo Scrittori Senesi, che si è costituita a fine 2016, è attiva sul territorio provinciale e, tramite gemellaggi anche oltre i confini toscani, vuole essere una presenza cittadina vivace e dinamica. Annovera tra i suoi scrittori una quarantina di nomi che, dal giornalismo alla scrittura, dalla narrativa alla saggistica, dai libri per l'infanzia a quelli di cucina, animano la scena culturale della città, attraverso rassegne letterarie, presentazioni di libri, presenze nei vari Saloni del Libro,attivando collaborazioni con associazioni, enti e istituzioni pubbliche e private, a scopo culturale e divulgativo.Per info e contatti: pagina Facebook del Premio e dell'Associazione, blogscrittorisenesi

Nessun commento:

Posta un commento