Logo del Gruppo Scrittori Senesi

Logo del Gruppo Scrittori Senesi
( logo by Arch. Mario Tassoni)

giovedì 9 febbraio 2017

NASCE l'ASSOCIAZIONE CULTURALE GRUPPO SCRITTORI SENESI

NASCE L'ASSOCIAZIONE CULTURALE GRUPPO SCRITTORI SENESI
di Annalisa Coppolaro
Siena- Dopo due anni di attività a Siena e in altre regioni d'Italia, il Gruppo Scrittori Senesi diviene Associazione. Una decisione un po' sofferta che alcuni non hanno all'inizio condiviso, ma ritenuta importante per dare un profilo istituzionale al Gruppo , che potrà così ''esistere'' , organizzare premi ed essere una istituzione a tutti gli effetti. Anche giuridicamente.
A fine 2016 il presidente Massimo Granchi ha dato il via alle pratiche per creare questa associazione culturale, che conta circa una trentina di soci fino a questo momento. E , proprio mentre sono in svolgimento le fasi di valutazione delle opere partecipanti al Secondo Premio Città di Siena, partono anche altre iniziative, come il Venerdì del libro, a Sovicille, presso la Biblioteca Comunale, e il calendario di presentazioni che prosegue da settimane presso le librerie di Siena. E proprio nelle librerie  - oltre che in altri luoghi pubblici senesi - è disponibile un angolo dedicato al Gruppo Scrittori Senesi , una sezione dove si potranno trovare i libri firmati dagli scrittori del Gruppo . Quelli effettivamente soci che comunque prendono parte attivamente alle riunioni e  alle iniziative del Gruppo stesso.

In effetti, vi è stato un periodo di confusione dove molte persone chiedevano di far parte del Gruppo, o meglio della pagina Facebook del gruppo stesso, che ora invece conta una trentina di iscritti, solo chi è davvero interessato e pronto a far parte delle attività, fattivamente e non solo come presenza-non-presenza, cosa che confonde e sa di poco impegno e poco interesse.

Proprio al fine di avere un volto anche agli occhi di chi ci osserva, a partire da fine febbraio sarà possibile consultare la lista dei soci dell'Associazione Culturale, con un profilo per ognuno di loro. Proprio su questo blog. Saremo proprio noi a fornire una lista delle opere che abbiamo pubblicato, degli autori che amiamo, dei premi vinti, delle collaborazioni con la stampa e quant'altro. Le professionalità presenti nel gruppo sono svariate e ricche, per questo crediamo che sia importante dare anche un volto vero e proprio, e dei nomi, a chi è parte di questo gruppo, a chi ha aiutato fin dall'inizio a fondarlo, a chi ci crede, pur nelle proprie incertezze e nelle proprie mancanze che ovviamente, come in tutti i gruppi artistici, esistono ed esisteranno sempre.

La filosofia del gruppo è chiara d sempre: solo superando il proprio piccolo mondo di scrittori, poeti, saggisti, giornalisti e provando a creare qualcosa di più grande , forti di una reciproca stima, siamo riusciti ad arrivare fin qui con spirito di gruppo. Ed è questa sfida che si riproporrà ogni volta che vorremo organizzare eventi, iniziative, concorsi. Andare oltre il proprio mondo per proporsi a chici osserva con entusiasmo e voglia di comunicare davvero qualcosa.

Appunamento a breve su queste pagine per i profili degli Scrittori Senesi del gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento